GDL 2022

Storia del Giorno
di Leonardo

La nascita di un Genio

 

LA STORIA DEL GDL

Il Giorno di Leonardo dal 15 aprile 1452 ad oggi

 

IL GIORNO DI LEONARDO o GDL è la grande festa dedicata al più illustre dei vinciani per omaggiare la sua nascita: il 15 aprile 1452.
In questo giorno si ripropone e rinnova l’antica festa per celebrare il Genio.

Associazioni, Istituzioni e attività del territorio, con il patrocinio del Comune, si uniscono attorno a Leonardo per festeggiare il suo compleanno.

Tutta Vinci si colora di giallorosso, inoltre: il lancio da un veicolo aereo della corona di alloro sulla Casa Natale di Leonardo, e l’intera giornata di festeggiamenti riportano la memoria al prima celebrazione del 1959. Negli anni grandi nomi hanno preso parte ai festeggiamenti: nel 19525° Centenario della Nascita del Genio, arrivarono nel borgo Luigi Einaudi e Alcide De Gasperi.

Il GDL è una manifestazione a forte valore simbolico, che ad ogni edizione si rinnova nei contenuti e negli eventi, per festeggiare e scoprire il Genio Vinciano. Motore pulsante della manifestazione sono la Proloco Vinci e i molti partners che ogni anno danno vita ad un evento totalmente gratuito.
Edizione dopo edizione la manifestazione attrae un pubblico sempre più numeroso, questo grazie anche l’iniziativa #augurileonardo, con video e messaggi dal web.

Tra le edizioni speciali c’è certamente da ricordare quella del 2019: 5° Centenario della scomparsa del Genio. Vinci è stata protagonista di oltre cinquanta manifestazioni ed ha visto anche la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un anno memorabile e un’edizione che ha ricevuto anche il patrocinio della città di Amboise. All’evento hanno partecipato migliaia di amici di Leonardo, e sono stati dedicati servizi del TG1, Skytg24, ed emittenti straniere.

Nel 2020, nonostante il Lockdown, dal 15 Aprile sono rimbalzati in rete gli #augurileonardo. Un successo che è diventato protagonista anche di un servizio realizzato dalla testata toscana della RAI.

Nel 2021, il GDL continuerà a volare “oltre i 500” con una festa “tra reale e digitale”, nel rispetto delle norme vigenti in relazione alla pandemia. Da giovedì 15 a domenica 18 Aprile, il GDL sarà in scena a Vinci e sarà on line per tutti coloro che vorranno partecipare.

Vinci, 1959 – IN PIAZZA A GUARDARE GLI AEREI © su gentile concessione Biblioteca Leonardiana (2017)

GLI AEREI ed IL PROGRAMMA © su gentile concessione della Biblioteca Leonardiana (2017)

1952 , EINAUDI e DE GASPERI © su gentile concessione della Famiglia Spinelli (2017)

VINCI, 1959 , I GIORNALI DELL’EPOCA © su gentile concessione della Biblioteca Leonardiana (2017)