Vinci

Chi Siamo?

GIORNO DI LEONARDO
Il Giorno di Leonardo non è solo una manifestazione per tutti e di tutti, ma anche un progetto di collaborazione tra persone e associazioni della stessa comunità territoriale.
Il Giorno di Leonardo non si esaurisce ogni 15 Aprile, ma per alcuni continua nel corso dell’anno. Un gruppo di lavoro unito dalla passione per Leonardo ed il suo paese natale. Un lavoro di molti, volto ad offrire ogni anno l’occasione di conoscere il Genio sotto un punto di vista popolare e rievocativo, che segna l’inizio poi alle celebrazioni leonardiane di stampo istituzionale.
Oltre ai membri consiglieri della Pro Loco Vinci si contano tra i soci dell’associazione: artisti, performer, creativi, membri di altre associazioni e infine alcune figure istituzionali dell’amministrazione locale che offrono sempre il loro supporto per la buona riuscita dell’evento. Dal 2017 ogni anno si aggiungono al gruppo persone e figure professionali nuove, che garantiscono una trasformazione costante e un apporto creativo che si rinnova sempre, per dare al Giorno di Leonardo una veste migliore, originale e ancor più partecipata.
la nostra storia

La Pro Loco Vinci nasce nel 1997 dalla voglia di promuovere e valorizzare il territorio vinciano, la sua storia e le sue tradizioni. La missione della nostra associazione sta proprio all’interno del significato del termine Pro Loco, ovvero “a favore di un luogo”. La promozione e la tutela del luogo che ci rappresenta, la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali è il nostro grande obiettivo. La Pro Loco di Vinci promuove attività ed eventi per migliorare le condizioni turistiche della Città. All’interno di questo contesto il Giorno di Leonardo è il perfetto esempio che racchiude in sé tutti i valori e obiettivi della nostra associazione.

LA BOTTEGA

I Tesori di Vinci è la bottega ideata e gestita dalla Pro Loco. Al suo interno potrete trovare ogni prodotto del territorio, rigorosamente realizzato secondo una filiera a km0. La bottega, nata grazie alla sinergia Comune e Regione Toscana, si propone di promuovere le grandi eccellenza agroalimentari del territorio vinciano. Nel punto vendita potete infatti acquistare olio, vino miele e molto altro ancora rigorosamente proventi da Vinci e dal Montalbano.

I Tesori di Vinci si trova nel borgo storico della città, di fronte al Museo Leonardiano in via della Torre 5.

pro loco

Contatta la Pro loco Vinci

2 + 10 =