Sapevi che il territorio di Vinci è costellato di sentieri e splendidi itinerari da percorrere a piedi? Quando ti trovi a Vinci, nel cuore verde della Toscana, non perdere l’occasione di visitare luoghi mozzafiato poco fuori dal centro cittadino.
Eccone alcuni consigliati da noi!

POGGIO DELLO ZOLLAIO E VIA DI CATERINA.
Il primo sentiero, quello di Poggio dello Zollaio, ha inizio da Piazza Leonardo da Vinci, ed è uno dei sentieri più brevi e facili da percorrere. Da questo percorso immerso negli ulivi e vigneti del Montalbano si gode di una vista mozzafiato sul borgo storico di Vinci.

Il sentiero Via di Caterina deve il suo nome alla madre di Leonardo. La storia racconta che fosse il percorso che Caterina faceva dalla sua abitazione di San Pantaleo fino alla casa dove viva Leonardo insieme ai nonni nel cuore del borgo. Il percorso ha inizio in piazza Leonardo da Vinci, sotto l’Androne Ciofi e termina alla chiesa di San Pantaleo (anche se è possibile spingersi oltre fino a raggiungere le località di Piastrino e Mazzantino).

Scarica gli itinerari

STRADA VERDE E BALENAIA
Il sentiero chiamato Strada Verde collega il centro storico di Vinci con la Casa Natale di Leonardo di Anchiano. L’itinerario inizia sul lato nord del borgo (sulla strada a fianco del Mulino della Doccia) e prosegue salendo, tra vigne e oliveti e offrendo magnifici panorami su Vinci e il territori limitrofo. La Strada Verde è il percorso in assoluto più conosciuto e storico di Vinci, che veniva anche nominato come sentieri di Via Botanica. Lungo il percorso si trova anche il parco artistico Acquaria e lo splendido borgo di Leano.
Il percorso si dipana lungo il corso del rio di Balenaia, ovvero il primissimo tratto del fiume Vincio. Il suo inizio è situato in corrispondenza dello svincolo di via Lamporecchiana con la Strada Provinciale 123 in località Vallicella. Il percorso termina invece poco lontano dalla Casa natale di Leonardo, nella località Paoliera. Lungo il percorso sono presenti molti mulini idraulici, in buone condizioni, ristrutturati in private abitazioni, oppure ridotti purtroppo a ruderi. Alcuni di questi mulini, costruiti tra il 1500 e il 1700, sono rimasti in funzione fino agli anni ‘50 del secolo scorso.

Scarica gli itinerari

Per tutti gli altri sentieri visita à https://www.vinciturismo.com/itinerari-a-piedi/