Il territorio vinciano è quasi interamente dedicato alla vita e alla storia del suo cittadino più illustre, il Genio Leonardo. Per questa ragione molte attività e luoghi di interesse storico e culturale, rappresentano in modo vivido quanto il Genio sia stato importante e rivoluzionario per il territorio che ci circonda.
Siete appena arrivati a Vinci e volete sapere cosa visitare? Ecco alcune proposte!

IL MUSEO LEONARDIANO
Tappa obbligatoria per chi arriva nel cuore del borgo vinciano è sicuramente il Museo Leonardiano: un grande spazio che ripercorre la visione di Leonardo e le sue opere più rappresentative. Attraverso un lungo percorso che solca le sue fasi più importanti della vita, il museo offre una visione a 360 gradi sulle opere e attività del Genio. Il percorso museale si articola su due edifici entrambi situati nel borgo storico di Vinci. Nella Palazzina Uzielli è possibile ammirare la sezione di macchine da cantiere, quelle destinate alla manifattura tessile e anche orologi meccanici. Sempre nella Palazzina Uzielli è possibile ammirare una collezione basata sugli studi di anatomia.
La seconda location invece è quella del Castello dei Conti Guidi che ospita tutte le opere dedicate agli studi di ingegneria, le macchine da guerra ma anche macchine destinate al volo. Sulla vetta del Palazzo è presente una terrazza panoramica dalla quale godere della straordinaria vista che sia estende tra il Montalbano e il Valdarno Inferiore.

VILLA IL FERRALE
La Villa il Ferrale, è uno splendido edificio situato a metà strada tra Vinci ed Anchiano. Questa location ospita una esposizione pittorica di riproduzioni ad altissima risoluzione e a grandezza naturale di tutti i dipinti del Genio. Fanno parte di questa collezione anche alcuni disegni di Leonardo. Alle riproduzioni si alternano installazioni didattiche e video esplicativi.

CENTRO ESPOSITIVO LEO LEV
Questo spazio espositivo multifunzionale nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per l’arte attraverso l’utilizzo di forme diverse e innovative di ricerca e di sensazione. Il Centro Espositivo Leo Lev ospita mostre, eventi, laboratori didattici e giornate studio all’interno di un contesto del tutto innovativo. Lo scambio e l’interazione tra pubblico e opere artistiche diventa infatti il cardine di tutto il pensiero che sta dietro a questo spazio espositivo.

LA CASA NATALE DI LEONARDO
La Casa natale di Anchiano è un luogo immerso nel verde del Montalbano degli olivi e vigneti vinciani tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio quasi onirico. La Casa natale è il luogo simbolo del legame di Leonardo con la sua città. Una dimora di campagna semplice e spartana, a pochi chilometri dal borgo cittadino dove Leonardo nacque il 15 aprile 1452. Un viaggio artistico nella vita personale del Genio con laboratori didattici ed esposizioni per respirare appieno le stanze e la vita vissuta dal Genio durante il periodo dell’infanzia.

Per ulteriori informazioni visita il sito vinciturismo.com